.Christiana De Caldas Brito
Christiana De Caldas Brito è nata a Rio de Janeiro, ha vissuto in un ambiente familiare che l’ha stimolata a scrivere fin da piccola, poiché il nonno era un poeta e sua madre una scrittrice.
Laureata in Filosofia a Rio de Janeiro e in Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma, si è anche diplomata alla Scuola d’arte Drammatica dell’Università di San Paolo del Brasile.
Vive in Italia da molti anni dove lavora come psicologa. Ha pubblicato molti racconti tra i quali “Ana de Jesus”, premiato nel 1995 al primo concorso letterario per scrittori migranti Eks&Tra, è stato anche più volte messo in scena e ripubblicato nella raccolta Amanda, Olinda, Azzurra e le altre (prima edizione per la Lilith di Roma nel 1998). I suoi sono racconti di donne senza voce, come l’immigrata Chi.
All’inizio, Chi aveva un nome. Poi, solo Chi. Domandavano: chi carica i pesi? Chi porta i pacchi? Chi pulisce le scale? Chi? Rispondeva sempre lei. Bastava che dicessero: Chi? e Chi era lì, pronta a rispondere. Chi da quando è Chi, non è più quella che era, ma questo lo sa solo Chi. Solo Chi lo sa e chissà se lo sa Chi. Chi chiunque. Chi Dovunque. Chi Comunque. Indefinita e relativa, l’immigrata Chi.
(da Amanda, Olinda, Azzurra e le altre)